מונה כניסות : 5158741

In questa sezione pubblicheremo
di volta in volta 
nuovi articoli su
temi attuali
_____________

UN



PACIFICO
GIOIOSO
 PROSPERO


PER TUTTI

------------------

Bellezza e Verità

Viaggio Mistico 15 – 22 marzo 2012

Dopo la riuscita e felice esperienza del viaggio 11 – 11 – 11, compiremo il seguente viaggio di studio, meditazione e preghiera, in Israele, guidato da Nadav Hadar Crivelli. Al momento il gruppo di tredici persone è già completo.  Riportiamo qui di seguito il programma a titolo indicativo, poichè è nell’intenzione della nostra scuola organizzarne altri in futuro (ad esempio, ci sarà un 12 – 12 – 12).

Bellezza e Verità

L’unione tra gli opposti, condotti dalla Ruach ha-Qodesh (Spirito Santo)

Sette giorni e sette notti in Israele, scoprendo in noi la fonte di ispirazione profetica.

 Il nostro viaggio sarà un seminario itinerante di studio e pratica della Cabalà, in sintonia con le scuole di profezia dell’Israele d’oggi.

Agli inizi del tanto discusso 2012, il nostro viaggio ha come scopo il contattare il luogo fisico nel mondo e il luogo particolare in noi stessi, dove Verità e Bellezza si incontrano. Non sarà un viaggio turistico e basta, pur se visiteremo le località che hanno reso Santa  la Terra d’Israele da millenni. Sarà un viaggio di studio, di preghiera e di meditazione, di coesione di gruppo. La Terra d’Israele abbonda di Bellezza, ed è nel contempo fonte della Verità, riconosciuta tale dalle tre grandi religioni monoteistiche. Ecco che muovendoci nello spazio-tempo di Israele sarà molto più facile unificare quei due opposti. Vedi il programma Età dello Spirito.

BELLEZZA E VERITA’

Negli ultimi anni i corsi della nostra scuola vertono sovente sull’integrazione e sull’unione di diverse coppie di opposti. E’  continuando in questa direzione che vi proponiamo il seguente Viaggio Mistico:

Bellezza e Verità

Da sempre la filosofia umana si polarizza in due direzioni:
Etica, una parte che mette in enfasi i valori etici, come pure la potenza del pensiero razionale.
Qui si trovano la teologia e la scienza. Pur nella loro diversità, entrambe cercano la verità.
L’Estetica invece include quei sistemi di pensiero e di vita che pongono l’accento sulla creatività, arte, libertà e immaginazione, sintonia con la natura, riconoscimento del ruolo che il piacere ha nella vita.
Finché rimangono ognuno per conto suo, quei due sistemi di pensiero e di vita saranno insufficienti. Ma come unificarli?
E’ solo entrando nella dimensione spirituale, mistica, contemplativa, di entrambi, che li illuminiamo e li unifichiamo, ricevendone enormi benefici sia in qualità di singoli che di comunità umane.

La Cabalà è, per sua natura, sia etica che estetica. Si noti questo fenomeno numerico:
estetica = bellezza = yofi, Yud Peh Yud = 100
etica = verità = emet = Alef Met Tav = 441
441 + 100 = 541 = Israel = Yud Shin Resh Alef Lamed

Qui per “Israel” si intende non solo il luogo fisico che ha quel nome, ma la Comunità di tutti coloro che vivono secondo i quattro significati di questo Nome. Eccoli:

Israel = “colui che combatte con Dio”, come fece Giacobbe. Ciò significa non vedere le avversità della vita come opere di forze demoniache, bensì come occasione per ottenere benedizioni altrimenti inaccessibili.

Israel = Shir El = “Canto a Dio”, innalzare un canto di lode, di preghiera, di estasi, di ringraziamento, facendo della propria vita un’esperienza creativa unica ed irripetibile.

Israel = Yashar El = “diretti a Dio”, ciò significa indirizzare la propria esistenza verso la Pura Verticalità, senza bisogno di intermediari, di persone od enti alle quali affidare le proprie responsabilità verso Dio

Israel = Li Rosh = “ho la testa“, fare come Giacobbe, il cui nome significa “tallone”: ascendere dagli stati inferiori della Consapevolezza verso quelli elevati, l’attivazione di Sapienza, Intelligenza e Conoscenza, Chokhmà, Binà e Da’at, Chabad.

Questo viaggio in Israele ha come scopo il contattare il luogo fisico nel mondo e il luogo particolare in noi stessi, dove Verità e Bellezza si incontrano. Non sarà un viaggio turistico e basta, pur se visiteremo le località che hanno reso Santa  la Terra d’Israele da millenni. Sarà un viaggio di studio, di preghiera e di meditazione, di coesione di gruppo. Sarà un seminario itinerante. La Terra d’Israele abbonda diBellezza, e nel contempo è la fonte della Verità riconosciuta tale dalle tre grandi religioni monoteistiche. Ecco che muovendoci nello spazio-tempo di Israele sarà molto più facile unificare quei due opposti.

clicca per accedere al programma completo.


Home page | La nostra scuola |  Seminario Estivo | Viaggio Mistico | Contatti
האתר נבנה במערכת 2all | בניית אתרים