מונה כניסות : 5131322

In questa sezione pubblicheremo
di volta in volta 
nuovi articoli su
temi attuali
_____________

UN



PACIFICO
GIOIOSO
 PROSPERO


PER TUTTI

------------------

ossè shalom

Shin Lamed Van Nun, mantra meditativo e uno dei nomi di D-o

MPV:  Ossè Shalom. Fa la Pace.

Mevasser :  “Ossè shalom”; “fa la pace”, è scritto due sole volte in tutta la Bibbia. La prima è sconvolgente. Isaia 45, 7:

“Forma la luce, crea l’oscurità, fa la pace e crea il male”.

Di fronte ad una affermazione così brutale, implicante come anche il male venga da D-o, non si sa cosa dire. Semplicemente: la pace poi si conferma solo accettando il lato più oscuro e misterioso, quasi pericoloso,  di D-o.
La seconda volta è in Giobbe, 25, 2

“ossè shalom be-meromav”, “fa la pace in alto”.

Questa è più classica, viene ripetuta decine di volte nelle preghiere quotidiane, quasi come un mantra. Fa la pace in alto significa che devono essere le anime, ovviamente le parti più pure e spirituali, a mettersi d’accordo. La pace in basso altrimenti non regge. Questa è la spiegazione classica di quel verso.

Pace, Shalom, inizia con una Shin e termina con una Mem, Fuoco e Acqua. In mezzo c’è Lamed Vav, “lo”, “suo”. Il luogo della pace e dell’amore è Sham, laggiù. Ma nel mezzo della parola c’è: “di lui”. Cosa significhi “il suo là” mi sfugge, profondo profondo….

MPV: Potrebbe anche essere il Suo Nome (Shem Lo), il Nome di lui. Shalom è il dono che Ha-Shem fa al mondo di Assià (il mondo del Fare), poichè solo in Assià la pace si può rivelare nella sua interezza, shalem.
D-o ha creato il male affinchè ognuno di noi abbia la libertà di scegliere tra bene e male.
Curiosamente, in italiano “male” è una permutazione di “mela”… che, se scritto in ebraico, Mem Lamed Alef, significa “pieno, completo”.

Mevasser. Interessante la permutazione italiana.. mela male… può aiutare a capire come mai la mela sia stata presa a simbolo del peccato dell’albero della conoscenza..   che è stato quanto ci ha veramente dato la misura di cosa significhi “essere completo”, anche se tramite l’approccio opposto, cioè mostrando quello che ci manca per diventare tali.


Home page | La nostra scuola |  Seminario Estivo | Viaggio Mistico | Contatti
האתר נבנה במערכת 2all | בניית אתרים