מונה כניסות : 5131346

In questa sezione pubblicheremo
di volta in volta 
nuovi articoli su
temi attuali
_____________

UN



PACIFICO
GIOIOSO
 PROSPERO


PER TUTTI

------------------

Yesod: Fondamento

Yesod nell'Albero della Vita. Pittura di David Friedman

È il luogo ove si concentrano tutte le emozioni, è la base segreta della propria personalità, le aspirazioni nascoste, gli ideali, le attrazioni emotive. Governa anche il riuscire a fondere insieme tutto ciò che si ha da dare, e l’indirizzarlo verso la persona giusta al momento giusto. La sua locazione nel corpo fisico è nella zona degli organi sessuali; Yesod controlla dunque la vita sessuale, la cui giusta espressione è il fondamento su cui basare la personalità. È la qualità della Verità, intesa come tratto indispensabile per realizzare felicemente le relazioni umane.

La parte seguente è tratta dal libro: “L’Albero della Vita” di prossima pubblicazione presso l’editrice Psiche2 di Torino, dal capitolo su Yesod:

<!--[if gte mso 9]> Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4 <![endif]--><!--[if gte mso 9]> <![endif]--> <!--[endif]-->

Sessualità sacra: porta verso la Conoscenza, la Preghiera e la Meditazione.

Come detto, Yesod è la sfera che corrisponde a tutta l’area della sessualità nell’individuo umano. Il suo modo di esprimerla o di viverla è la base e fondamento della sua personalità. Oltre alle considerazioni di natura etica , dobbiamo specificare con forza e chiarezza che Yesod è ben più di una corretta sessualità, onesta e controllata. Yesod è un luogo di incredibile potenza spirituale, sia nell’uomo che nella donna. Così come nel mondo fisico è la sessualità che si incarica della riproduzione della specie, nel mondo spirituale Yesod svolge una funzione analoga. Il più alto livello di manifestazione di Yesod è quando si scoprono le incredibili vastità e ricchezze del sesso sacro. Ripetiamo, può trattarsi di un qualcosa che la persona vive in un rapporto di coppia, oppure completamente all’interno, se è “single”. La sessualità è sacra quando diventa la porta verso la Conoscenza, la Preghiera e la Meditazione.

Il valore numerico di Yesod è 80, pari a quello della lettera Peh, che significa “bocca”. L’area della sessualità è la “bocca inferiore” dell’individuo. Come tale, è a tutti gli effetti un organo di comunicazione, di espressione. L’AV è fatto di undici sfere di luce collegate tra di loro da ventidue canali di comunicazione, che sono le lettere dell’Alef Beit ebraico. La sua dinamica più essenziale è il continuo scambio di informazioni tra tutte le sue parti costituenti. Proprio per il suo compito e per le sue corrispondenze, Yesod è la Sefirà meglio indicata ad apprendere e svolgere questo ruolo e questo segreto. “Comunicare” significa scambiarsi le componenti più profonde, più vere e più genuine, della propria personalità, significa mettere in comune le proprie risorse, intellettuali, sentimentali, fisiche. Yesod è la condivisione del piacere più intenso che l’essere umano è in grado di provare: quello dell’unione sessuale. Quando tutto ciò si muove nella sfera del “sacro”, che significa dello “speciale”, allora tale piacere genera un fluido della stessa natura dell’anima, che arricchisce le persone vicine e quelle lontane. Comunicare anche con le bocche inferiori: onorarsi, lodarsi, ringraziarsi, spiegarsi, danzare nello scambio continuo tra i ruoli di discepolo e maestro, anche quando e mentre si fa l’amore.

 

Sessualità sacra significa scoprire ed amplificare ciò che i momenti d’intimità fisica hanno in comune coi momenti nei quali uno sente di stare veramente pregando, o di stare meditando. Il piacere della sessualità sacra è simile a quei momenti di studio nei quali si aprono le cortine di stanchezza e di ottusità che spesso velano la mente. Attraverso quelle aperture, si getta uno sguardo, per quanto breve, sulla verità e sulla saggezza di quanto studiato. Sono visioni del bene e della perfezione ancora in serbo per ciascuno di noi, e per il genere umano. Sono veri e propri orgasmi spirituali. La sessualità sacra li vive nella comunicazione delle bocche inferiori, e si riesce a parlare all’altro e all’universo con il linguaggio della saggezza e dell’intuizione.


Home page | La nostra scuola |  Seminario Estivo | Viaggio Mistico | Contatti
האתר נבנה במערכת 2all | בניית אתרים