“Lo Zohar della Parashà

PROGRAMMA SENIOR DI LEITIEL, ANNO 5783

Leitiel Leitiel è una comunità di studenti e studentesse. Siamo tutti a scuola di Sapienza. Ci ispiriamo all’atmosfera della Gerusalemme al tempo del re Salomone, alla varietà di persone e di scuole ivi presenti. Erano i futuri fondatori della Cabalà. Erano i precursori degli Esseni. Donne e uomini, giovani ed anziani, di ogni paese del mondo.  Musicisti, terapeuti, sciamani, maghi del Biancore Superno. Erano i futuri Figli dei Profeti e Figli dei Fulmine. Sono i figli della Libertà di oggi, guerrieri della Luce, studenti e maestri della Nuova Umanità.

Giovedì 6 ottobre, primo incontro, ore 20.00, gruppo Leitiel via Zoom. Durante la prima lezione non ci occuperemo ancora dello Zohar, ma del significato del numero 5783, il nuovo anno ebraico. Martedì 18 ottobre, iniziamo i brani scelti dallo Zohar sulla parashà di Bereshit, la prima della Torà. Successivamente, i brani proverranno dalle sezioni Noach, Lekh Lekhà, Vayerà, Chayei Sarà, Toldot, Vayetze. Queste parashot sono tutte nella prima metà del Genesi. Ecco la traduzione italiana di alcuni dei loro nomi:
“In Principio” – “Noè” – “Vai a te stesso” – “E gli comparve” – “Vite di Sara” – “Generazioni” – “Ed uscì” Lo Zohar è alla base di tutte le scuole di Cabalà ebraica. L’entrata nei palazzi dello Zohar è parte essenziale dell’educazione che riceviamo a scuola di sapienza. Saranno brani scelti, brevi o lunghi, ma molto significativi. In tutto saranno 18 lezioni, circa un martedì si ed uno no. Si dovranno saltar dei martedì per via di alcune festività ebraiche che sono proprio il martedì. Il calendario completo è in calce. Il contributo per l’intero anno (18 lezioni) è di 400 euro. Chi preferisce, può versarlo in quattro rate, una ogni due mesi. Ci sono borse di studio o facilitazioni per chi ne avesse bisogno. Contattare leitiel gmail in privato.           
Iscriversi è facile: fare il versamento su questo IBAN: Crivelli Carlo   IT37W0503401653000000003950
e notificate via mail. leitiel@gmail.com       Stiamo pensando ad un modo di dedicare una mezzora dopo ogni lezione ad approfondimenti di aspetti che voi segnalerete, con domande inviate in precedenza. Ci sarà un seminario gratuito, aperto a tutti, la mattina di domenica 6 novembre 10.00 13.00 sull’argomento: l’Immaginazione.

leitiel@gmail.com    
                   
Iscriversi è facile: fare il versamento a questo IBAN: Crivelli Carlo   IT37W0503401653000000003950
e notificate via mail.

 

Calendario incontri Senior:

giovedì 6 ottobre ore 20.00, in via eccezionale, poi le lezioni saranno tutte al martedì sera.        1

martedì 18 ottobre                  2

martedì 15 novembre            3

martedì 29 novembre                4

martedì 13 dicembre                5

martedì 17 gennaio                6

martedì 31 gennaio           7

martedì 14 febbraio          8

martedì  28 febbraio        9

martedì  14 marzo             10

martedì  28 marzo             11

martedì   25 aprile            12

martedì 9 maggio            13

martedì 23 maggio         14

martedì 6 giugno            15

martedì 20 giugno            16

martedì  27 giugno          17

martedì  4 luglio                18        

 

Chi può partecipare al corso? Tutti coloro che abbiano già fatto corsi precedenti con Nadav, avendoli sentiti di aiuto e di gradimento. Possono iscriversi tutti coloro che hanno acquisito una discreta conoscenza delle lettere ebraiche e delle Sefirot e dei loro significati. Ci sarà una prova scritta finale, di autovalutazione. Ognuno dei partecipanti scriverà qualcosa a sua scelta, su quanto studiato, anche poche righe, anche un solo aforisma. Ne parleremo in seguito. In ogni caso, verrà rilasciato un diploma di avvenuta partecipazione. Ricordo a tutti i senior che il corso junior quest’anno è riservato solo alle persone nuove all’argomento.
Siete pregati di far circolare la presente. Grazie a tutti ed arrivederci a presto.

 

Nadav Hadar

 

 

 

2all - Web Design