nome 42

DUE GIORNI CON NADAV HADAR A MEDITARE, STUDIARE E CONTEMPLARE I 42 ACCAMPAMENTI DEI FIGLI D'ISRAELE NEL DESERTO.

26 e 27 Gennaio a Milano


Dalla Terra d'Egitto alla Terra d'Israele ci sono 42 accampamenti ed altrettanti Tragitti.

Il passaggio dalla schiavitù alla Libertà è il progetto più importante della vita umana. Un esempio di ciò sarebbe il passare da un mondo entropico, che consuma sempre più energia, al mondo del moto perpetuo. Questa transizione si ha passando dalle dimensioni macroscopiche a quelle microscopiche. Ridurre l'ego.  Se riusciamo a compierne uno analogo, nella nostra psiche e nella nostra anima, avremo conquistato il Tempo. Se stiamo leggendo queste righe, tutti noi siamo già usciti dall'Egitto, e stiamo iniziando uno straordinario cammino. Nella Torà questo indispensabile  tragitto evolutivo ci porta attraverso 42 fasi, accampamenti, fermate e partenze.

Studiandole una per una, scopriremo che ognuna di esse già da sola è il programma per compiere l'intero tragitto in verticale, a partire da uno qualunque degli accampamenti.

Perchè 42? Sono le lettere del Nome della creazione, "Shem Mem - Beit". Sono le parole dell'Ana be Coakh.

La Cabalà ci aiuta ad aprire i messaggi e gli insegnamenti in ciascuno di quei 42 nomi, e a riconoscere l'armonia sublime del loro nesso conduttore. Qual'è il loro nome,  e che istruzioni contiene per farne un portale verticale?
Qual'è il codice alfa-numerico per aprire tale portale, affinché ne fuoriesca aiuto e guida?

Qual'è la lettera ebraica di ognuno di quegli accampamenti?

Come fa una sola lettera dell'Alef Beit a contenere la potenza di farci balzare oltre ogni tappa successiva e di portarci direttamente al Traguardo? Israel = Yashar El.

Perchè nel Nome di 42, poetizzato da rabbi Nechunia ben Hakana nell'Ana be Coakh, alcune lettere dell'Alef Beit mancano ed altre compaiono perfino quattro volte? Quali sono i 42 Nomi degli Enti luminosi che sostengono la Creazione ?


A chi è rivolto il seminario? Specialmente a coloro che hanno partecipato al corso di formazione a Milano, a coloro che hanno partecipato al Viaggio Mistico dello scorso novembre, o a qualche viaggio precedente, o ai corsi estivi, o anche a poche lezioni e il corso per corrispondenza


informazioni e iscrizioni:     leitiel@gmail.com 


n
Cos’è la Cabalà 

 

Dietro una veste narrativa e leggendaria , i racconti biblici - come la creazione del mondo in sei giorni o la storia di Adamo ed Eva nel giardino dell'Eden - nascondono profondi significati esoterici. La sapienza cabalistica tramanda i segreti codici interpretativi che, applicati alle Sacre Scritture, consentono di penetrarne i più sottili arcani. Si dischiudono così autentici tesori di conoscenze spirituali, insegnamenti potenti e profondi capaci di dar gioia a tutti i ricercatori di Dio e della verità, offrendo risposta alle domande fondamentali dell’uomo: l’esistenza di Dio e la creazione del mondo; la natura dell'anima e la dualità fra bene e male; lo scopo della vita terrena e di quella futura. Tali insegnamenti sono in armonia con le più recenti scoperte scientifiche, e hanno un effetto di ricco stimolo ed allargamento della consapevolezza dell’uomo d’oggi.

 

 
 Contattaci
  

Leitiel Leitiel

studiando Cabalà insieme

 

Fino a pochi decenni fa, la della Cabalà era patrimonio di pochi maestri illuminati. Di recente hanno dato il permesso di insegnarla al mondo. Come parte di questo movimento di diffusione, esiste in Italia la Scuola Leitiel Leitiel. Attiva dal 1987, si propone di diffondere la tradizione cabalistica più pura, basata sugli insegnamenti dei Maestri d’Israele. Inoltre, la presenta nelle sue forme più universali, compatibili con l’attuale cultura umanistica e scientifica. Peculiare della linea didattica della Scuola è quindi l’intrecciarsi dei contenuti trasmessi con le nozioni delle scienze naturali e della psicologia, parallelamente a una speciale attenzione data alla pratica meditativa e alla espressione artistica (musica, canto sacro). Pur fondandosi sulla tradizione ebraica ortodossa, la nostra comunità è aperta al pluralismo, al confronto e allo scambio con altre discipline religiose e spirituali.

:n  Principali attività e iniziative della Scuola

 - I seminari, le conferenze e i corsi tenuti in diverse città italiane da Nadav Hadar Crivelli, fondatore e direttore della scuola.. Il calendario degli appuntamenti è consultabile su questo sito, che contiene anche una grande varietà di articoli, sia introduttivi sia di approfondimento.

- Il coordinamento di un vasto e approfondito piano quadriennale di studi cabalistici, a cui possono accedere i soci della Scuola. Il programma del corso si basa su insegnamenti in massima parte inediti, raccolti in numerose dispense scritt da Nadav.

- Il seminario residenziale estivo, organizzato ogni anno nella meravigliosa cornice naturale del Casentino (Arezzo). Una preziosa occasione per i soci per fraternizzare tra loro e immergersi nello studio, nei canti e nelle meditazioni cabalistiche.

- Il Viaggio mistico in Israele, organizzato almeno una volta all'anno. Un suggestivo 'seminario itinerante', per ritrovare il centro di se stessi ed entrare in contatto con le valenze spirituali della Terra Santa, intensificando così le esperienze di studio, meditazione e preghiera. 

 

n Come associarsi alla nostra Scuola

 La quota associativa annua alla nostra comunità ammonta a 37,00 €.

Il periodo d’iscrizione dura dodici mesi, a partire dalla data del versamento.

Chi intendesse iscriversi, può inviare una mail all’indirizzo leitielleitiel@gmail.com

 

n Vantaggi connessi all’associarsi

L’iscrizione alla comunità, o il suo rinnovo, comportano numerosi  vantaggi:

p l’invio via mail di newsletter periodiche sui seminari, corsi e conferenze di Nadav Crivelli in programma in Italia. Esse spesso includono brevi insegnamenti sulle concomitanti feste religiose ebraiche.

l'invio via mail di un file pdf di 45 pagine di supporto per gli studi cabalistici. Esso contiene il  diagramma dell'Albero della vita, varie tavole di corrispondenze simboliche, nozioni base relative alle lettere dell'alfabeto ebraico e loro grandi, nitide riproduzioni grafiche, ciascuna in formato A4, ideali per la contemplazione meditativa.

l’invio via mail (in formato pdf) di un archivio di oltre venti numeri della pubblicazione semestrale “Oltre il Fiume di luce”, ricca d’articoli sulla Cabalà e sul Chasidismo e di traduzioni di brani inediti di grandi Maestri

p    l’invio di una raccolta di brani tratti dai Profeti d’Israele, particolarmente belli, illuminanti ed incoraggianti

p    una pubblicazione di Nadav sull’Età dell’Aquario 

p  l’invio via mail della registrazione audio d’un seminario di un giorno, condotto da Nadav Crivelli e scelto nella lista contenuta nella pagina http://cabala.eu/PAGE12.asp

lo sconto del 10% sui fascicoli editi da noi (non dei libri pubblicati dalla Psiche2) e il costo dimezzato delle registrazioni audio delle lezioni cui non si sia partecipato (occorre far presente d’essere soci al momento dell’ordine)

p il diritto di ricevere senza ulteriori spese, ad ogni seminario o corso cui il socio partecipi, le relative registrazioni audio, nonché appunti e testi d'approfondimento (rispettivamente nei formati mp3 e pdf). Per i non soci è invece prevista a tale riguardo una quota aggiuntiva di 20 euro a incontro.

la possibilità d’iscriversi ad eventi esclusivamente riservati ai soci, come il seminario residenziale estivo e i “Viaggi mistici” in Israele

il diritto di comunicare con gli insegnanti, inviando loro mail personali con domande o richieste di consigli in merito agli studi cabalistici

 la possibilità d’accedere (versando una quota bimestrale) al “Corso di Cabalà per corrispondenza”, uno dei pilastri della nostra attività didattica (per maggiori informazioni)

 

האתר נבנה במערכת 2all | בניית אתרים