AMORI E FORZE
CHASADIM EGHEVUROTLe dieci basi di tutta l’esistenza.Pubblichiamo qui un articolo su di un argomento base di tutta la Cabalà. I lettori nuovi all’argomento lo troveranno difficile, lo raccomandiamo infatti a chi segue da tempo le lezioni della nostra scuola. |
L’articolo è scaricabile in formato PDF a questo indirizzo URL:
http://cabala.org/pdf/chug.pdf
Esistono due entità polari, chiamate Chasadim (Amori) e Ghevurot (Forze), ognuna delle quali composta da una vasta gamma di vettori diversi (il nome ebraico di entrambi è al plurale). In realtà, la tradizione identifica cinque Chasadim (Amori) e cineue Ghevurot (Forze). Le possiamo associare alle cinque dita della mano destra e alle cinque dita della mano sinistra.
I Chasadim e le Ghevurot sono due poli complementari, chiamati anche Chesed e Din. Non si tratta di concetti mitici che trascendono la razionalità, ma sono forze reali, aventi un’inflenza continua anche sul mondo fisico, pur se la loro natura è essenzialmente spirituale. Esse sono anche categorie utilizzate per descrivere il modo con cui le varie entità si correlano le une con le altre, e con l’universo nella sua totalità. Esse servono a spiegare il mistero e lo scopo dell’esistenza, per insegnarci come vivere, come agire, come sentire, come pensare, come meditare, come pregare. Uno dei vantaggi principali della teoria dei Chasadim e delle Ghevurot (d’ora in poi abbreviati Chug) è quello di offrirci uno strumento per gettare uno sguardo sull’area più profonda e segreta della Vita, umana e cosmica.. L’interazione dei Chug non è solo un insieme di corrispondenze, ma rappresenta anche un modo di pensare, di percepire, uno stato della consapevolezza.
Questo articolo è basato su degli scritti di Rabbi Joel David Bakst, si veda il suo sito in inglese:cityofluz.com
E’ stato da noi pubblicato come parte del corso di studi cabalistici per corrispondenza del secondo anno.