nome 42

DUE GIORNI CON NADAV HADAR A MEDITARE, STUDIARE E CONTEMPLARE I 42 ACCAMPAMENTI DEI FIGLI D'ISRAELE NEL DESERTO.

26 e 27 Gennaio a Milano


Dalla Terra d'Egitto alla Terra d'Israele ci sono 42 accampamenti ed altrettanti Tragitti.

Il passaggio dalla schiavitù alla Libertà è il progetto più importante della vita umana. Un esempio di ciò sarebbe il passare da un mondo entropico, che consuma sempre più energia, al mondo del moto perpetuo. Questa transizione si ha passando dalle dimensioni macroscopiche a quelle microscopiche. Ridurre l'ego.  Se riusciamo a compierne uno analogo, nella nostra psiche e nella nostra anima, avremo conquistato il Tempo. Se stiamo leggendo queste righe, tutti noi siamo già usciti dall'Egitto, e stiamo iniziando uno straordinario cammino. Nella Torà questo indispensabile  tragitto evolutivo ci porta attraverso 42 fasi, accampamenti, fermate e partenze.

Studiandole una per una, scopriremo che ognuna di esse già da sola è il programma per compiere l'intero tragitto in verticale, a partire da uno qualunque degli accampamenti.

Perchè 42? Sono le lettere del Nome della creazione, "Shem Mem - Beit". Sono le parole dell'Ana be Coakh.

La Cabalà ci aiuta ad aprire i messaggi e gli insegnamenti in ciascuno di quei 42 nomi, e a riconoscere l'armonia sublime del loro nesso conduttore. Qual'è il loro nome,  e che istruzioni contiene per farne un portale verticale?
Qual'è il codice alfa-numerico per aprire tale portale, affinché ne fuoriesca aiuto e guida?

Qual'è la lettera ebraica di ognuno di quegli accampamenti?

Come fa una sola lettera dell'Alef Beit a contenere la potenza di farci balzare oltre ogni tappa successiva e di portarci direttamente al Traguardo? Israel = Yashar El.

Perchè nel Nome di 42, poetizzato da rabbi Nechunia ben Hakana nell'Ana be Coakh, alcune lettere dell'Alef Beit mancano ed altre compaiono perfino quattro volte? Quali sono i 42 Nomi degli Enti luminosi che sostengono la Creazione ?


A chi è rivolto il seminario? Specialmente a coloro che hanno partecipato al corso di formazione a Milano, a coloro che hanno partecipato al Viaggio Mistico dello scorso novembre, o a qualche viaggio precedente, o ai corsi estivi, o anche a poche lezioni e il corso per corrispondenza


informazioni e iscrizioni:     leitiel@gmail.com 

Corso Di Studi Cabalistici Per Corrispondenza : Primo Anno

Art by David Friedman http://www.kosmic-kabbalah.com/pages/posters_tree_of_life.htmSi tratta di un’opera unica nel suo genere. Il suo scopo principale è quello di guidare i neofiti alla comprensione e all’assimilazione delle basi di tale sapienza. Il soggetto principale del corso è il Sefer Yetzirà (libro della Formazione), specie nella sua parte riguardante le dodici lettere semplici. È suddiviso in dodici fascicoli. I fascicoli 1 – 3 – 5 – 7 – 9 –11 contengono lo studio progressivo delle dodici lettere semplici dell’Alef Beit ebraico, in collegamento con i mesi da loro formati. Lo studio viene così organizzato in modo graduale: ogni mese un certo numero di capitoli.

Nei volumi di numero pari (2 – 4 – 6 – 8 – 10 – 12) ci sono dei capitoli progressivi dove si studiano nei dettagli le dieci Sefirot, da Malkhut a Keter (compreso Da’at). Poi c’è una serie di capitoli dedicati alla "Storia della Cabalà.", a partire da Adamo fino all’Arizal, a Tzfat (nel 1500 circa). La continuazione di tale opera viene fatta nel corso del secondo anno.

Infine, ogni bimestre viene fatta una ricerca sul significato esoterico e mistico di alcune delle norme etiche principali. Si mette così in luce il fatto di come esse siano i corrispettivi umani delle regole universali.Ogni temine in ebraico viene traslitterato, tradotto e spiegato, di modo che, pur trattandosi di un livello di studio avanzato, esso è accessibile anche a chi si avvicina per la prima volta al mondo della Cabalà ebraica.

Al centro dei soggetti di studi del corso, c'è il Sefer Yetzirà (libro della Formazione), specie nella sua parte riguardante le dodici lettere semplici dell’Alef Beit ebraico:

Hey – Vav - Zain - Cheit - Tet - Yud - Lamed - Nun - Samekh - Ain - Tzadde - Quf. ה-ו-ז-ח-ט-י-ל-נ-ס-ע-צ-ק

Ogni lettera viene esaminata nelle sue tre componenti principali: forma, nome e valore numerico. Per ognuno di queste componenti vengono mostrate corrispondenze, particolarità, significati. L’avvicinarsi ai segreti delle lettere è la chiave d’entrata nel vasto mondo della Cabalà.

Poi, ogni mese si studia il senso governato dalla lettera. Indi si passa a studiare il segno zodiacale di quel mese, coi suoi vari livelli evolutivi e le sue assonanze con gli insegnamenti cabalistici. Segue un capitolo sul mese ebraico, il significato del suo nome, le feste ivi presenti, i concetti da esse espresse, le loro particolarità e singolarità. Infine, ci sono due capitoli conclusivi, uno sulla parte del corpo governata dalla lettera in esame, e l’altra sulla tribù d’Israele corrispondente. Infatti, le dodici tribù hanno uno stretto legame d’appartenenza al ciclo dei dodici mesi e dei dodici segni.

Tutto ciò crea continue occasioni per enunciare i principi della Cabalà, le tecniche interpretative più usate, e per vedere subito le loro applicazioni.

Ogni bimestre, a ciò è associato un volume con dei capitoli progressivi, dove si studiano nei dettagli le dieci Sefirot, da Malkhut a Keter (compreso Da’at, la Conoscenza). Poi c’è una serie di capitoli dedicati alla "Storia della Cabalà", a partire da Adamo fino all’Arizal, a Tzfat (nel 1500 circa). Infine, ogni bimestre viene fatta una ricerca sul significato esoterico e mistico di alcune delle norme etiche principali. Si mette così in luce il fatto di come esse siano i corrispettivi umani delle regole universali.

Ogni temine in ebraico viene traslitterato, tradotto e spiegato, di modo che, pur trattandosi di un livello di studio avanzato, esso è accessibile anche a chi si avvicina per la prima volta al mondo della Cabalà ebraica.

Per chi ne farà richiesta, verranno inviati via email (in formato pdf) due file (350 kb circa) con parti del primo bimestre di studio, come esempio, in visione gratuita e senza impegno.

IL CORSO E' DISPONIBILE ANCHE PER VIA EMAIL, IN FORMATO ELETTRONICO

per sapere come acquistarlo, consulta questa pagina oppure scrivi a: cabala@cabala.eu


ESISTONO ANCHE UN CORSO PER CORRISPONDENZA DEL SECONDO ANNO

per sapere come acquistarlo, consulta questa pagina oppure scrivi a: cabala@cabala.eu


ED UN CORSO DEL TERZO ANNO


האתר נבנה במערכת 2all | בניית אתרים